Figlie vedono il papà carabiniere salvare una ragazza dal suicidio

Figlie vedono il papà carabiniere salvare una ragazza dal suicidio
Spread the love

Ragazza tenta il suicidio, carabiniere fuori servizio la salva

Papà carabiniere – È sempre difficile per un padre spiegare ai figli quale sia il proprio lavoro, tantopiù se è quello del carabiniere. Catturi i banditi, spari ai cattivi, arresti i malvagi… beh, quando si è piccoli certi valori sono distanti e di non facile comprensione.

Chissà cosa avrà pensato ieri pomeriggio, venerdì 16 dicembre, quel carabiniere della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania, della Provincia piemontese Verbano-Cusio-Ossola (VB), che libero dal servizio, interviene in Baveno salvando una giovane ragazza che stava per suicidarsi gettandosi da un ponte.

Le 14 erano passate da poco, e lui, libero dal servizio, con la propria auto stava andando a casa dopo aver preso le figlie da scuola, quando, percorrendo il ponte di via Passarella sul torrente Selvaspessa, nota una ragazza oltre il parapetto che, senza tenersi alla ringhiera, fissava il vuoto.

Facile per il militare comprendere le reali intenzioni della giovane, pronta per un salto di oltre dieci metri. Ferma l’auto, scende avvicinandosi alle sue spalle senza farsi sentire, mentre un altro autista, vista la scena compie le stesse azioni. Il carabiniere, raggiunta la ragazza, la afferra abbracciandola da dietro mentre l’altro le blocca le gambe.

Lei si lascia andare verso il vuoto supplicando di “liberarla”, ma ormai è tenuta saldamente e viene riportata sulla sede stradale per un primo conforto. Arriva poi una pattuglia del Radiomobile di Verbania e una ambulanza che accompagna la giovane presso l’ospedale di Verbania per gli accertamenti del caso.

Sul ponte ritorna la calma, il papà può tornare dalle figlie che lo hanno seguito in tutta la drammatica situazione, come in un film, ma questa volta saranno loro a raccontare alla mamma cosa ha fatto il loro “eroe”.

Chissà cosa riserverà il futuro a quella ragazza, forse ci riproverà, forse chi le è vicino comprenderà il suo dramma e lei potrà avere una nuova vita; di certo le figlie del carabiniere avranno scoperto cosa fa il loro papà, ed è un dono che vale ben oltre i regali natalizi.

 

G. D.