Viabilità Ovada – Genova: cantieri, code, incidenti

Viabilità Ovada – Genova: cantieri, code, incidenti
Spread the love

L’appello del Gruppo Viabilità Valli Stura e Orba dopo oltre un anno di continui disagi

Da troppo tempo questa area viene trascurata, per non dire proprio dimenticata. La si ricorda per incidenti o code chilometri che bloccano ogni attività.

I tanti pendolari sono allo stremo: appelli, manifestazioni, cortei, finora non hanno ottenuto manco il taglio del pedaggio.

<<La situazione autostradale nel tratto compreso tra Ovada e Genova continua ad essere precaria, per non dire drammatica – affermano dall’attivo Gruppo Viabilità Valli Stura e Orba -. I cantieri causano incolonnamenti, incidenti (anche mortali) e costringono i guidatori a cercare alternative (ben poche e non troppo valide a essere onesti).

Inoltre si continua a dover pagare il pedaggio del tratto tra Ovada e Masone

Particolarmente critica è la situazione sul passo del Turchino, sul quale, in concomitanza con le chiusure autostradali notturne, transitano molti camionisti provenienti da Genova, con evidente pericolo per l’incolumità degli altri utenti della strada, tenuto conto delle dimensioni della strada.

Un altro problema legato ai cantieri autostradali notturni – continuano dal Comitato – è il fatto che le ambulanze possono passare solo dal Turchino, e se malauguratamente un camion dovesse bloccare la strada l’ambulanza non potrebbe transitare, con le conseguenze che si possono ben intuire.

Il transito sulla strada del Turchino dovrebbe essere interdetto ai camion per legge, ma non essendoci controlli efficaci la situazione è fuori controllo. Di norma dovrebbero essere deviati sulla A7 o sulla A6, non sul Turchino.

Un altro problema – l’ennesimo – è legato al fatto che al momento della riapertura dei caselli dopo le chiusure notturne spesso si trovi la coda di camion incolonnati davanti al casello in attesa, e di fatto impediscono il passaggio di qualsiasi altro veicolo, compresi quelli che devono percorrere il tratto autostradale che non è stato oggetto di chiusura. Sono inevitabili le ripercussioni sulla viabilità ordinaria e sugli altri utenti.

Chiediamo – l’appello del Gruppo – alle autorità competenti di fare chiarezza sulla regolazione del traffico sul Turchino, e che si cerchi una soluzione per risolvere o quantomeno mitigare i disagi derivanti da tutti questi fattori>>.

 

G. D.