Settimana mondiale del cervello, collegamento con specialisti del Galliera

Settimana mondiale del cervello, collegamento con specialisti del Galliera
Spread the love

Informazioni pratiche ai cittadini sulla gestione di diverse malattie neurologiche e sulle più attuali strategie di diagnosi e cura

In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, nei giorni 14/15/16 marzo, gli ospedali Galliera insieme alla Società Italiana di Neurologia (Sin) terrà, per tutte le tre giornate, dalle 14.30 alle 15.30, un webinar (seminario interattivo tenuto su Internet) destinato alla cittadinanza.

Gli incontri tenuti dagli specialisti del Galliera nascono con l’intento di fornire informazioni pratiche sulla gestione di diverse malattie neurologiche e sulle più attuali strategie di diagnosi e cura.

Quest’anno il tema della Settimana sarà “Le Stagioni del Cervello” e proprio su questo file rouge, i medici del Galliera spiegheranno come le malattie neurologiche possano colpire il cervello nelle diverse età, ovvero nelle diverse stagioni della vita, essendo, per esempio, le cefalee primarie, alcune forme di epilessia e la sclerosi multipla, più frequenti in età giovanile, mentre le malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson) e le malattie cerebrovascolari (ictus), più rappresentate nell’età più avanzata.

In considerazione dei progressi della ricerca e delle conseguenti ricadute sulle terapie nei diversi ambiti neurologici, è importante conoscere meglio queste malattie assai frequenti e, purtroppo ancora oggi gravateda elevati costi in termini di mortalità e qualità di vita.

Questo il programma:

Lunedì 14:

  • Cefalee” – dott.ssa Maria Gabriella Poeta, direttore f.f. S.C. Neurologia.
  • Malattia cerebrovascolare” – dott.ssa Daria Bianchini, neurologa.

Martedì 15:

  • Malattie neurodegenerative (demenze e malattia di Parkinson)” – dott.ssa Daniela Partinico neurologa e Dott. Ivan Bonanni neurologo.
  • Malattie demielinizzanti” – dott.ssa Elvira Sbragia neurologa.

Mercoledì 16:

  • Epilessie” – dott.ssa Daniela Audenino S.C Neurologia – S.S.C Neurofisiopatologia e referente Lice (Lega Italiana contro l’Epilessia).
  • Neuropatie” – dott. Andrea Assini neurologo

Le video conferenze saranno trasmesse in modalità webinar e saranno accessibili a titolo gratuito, senza necessità di iscrizione, al seguente link

Sarà inoltre possibile seguire le dirette su Facebook alla pagina ufficiale dell’Ente.

 

G. D.