Tpl Linea Savona sceglie il sostenibile con 4 nuovi bus per 2.28 mln

Tpl Linea Savona sceglie il sostenibile con 4 nuovi bus per 2.28 mln
Spread the love

“Un nuovo parco mezzi nel segno del rinnovamento sostenibile”

Savona – Tpl Linea Savona continua nel rinnovamento del parco mezzi, e lo fa con una gara d’appalto a procedura aperta per l’affidamento della fornitura di quattro nuovi autobus elettrici appartenenti alla Classe I.

I mezzi sono omologati secondo la direttiva europea che prevede queste caratteristiche: due assi, pianale preferibilmente ribassato, motore elettrico a batterie con ricarica plug-in, di lunghezza compresa tra 9 e 9,60 metri, numero 2 porte, dotati di impianto di condizionamento integrale, da adibire al servizio pubblico di linea per l’area urbana ed extraurbana, seppur ma con specifiche di servizio legate alla mobilità urbana.

Un importo a base di gara molto importante pari a 2.280.000 euro più Iva.

<<Una gara nel segno del completo rinnovamento del nostro parco mezzi aziendale – commentano la presidente Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso -, con diretto riferimento alla mobilità sostenibile e ai bus elettrici, sui quali Tpl Linea ha già sviluppato strategie di operatività per il territorio savonese a livello urbano ed extraurbano.

Questo grazie ai recenti finanziamenti ricevuti da Tpl Linea nel settore del trasporto pubblico locale legati alle risorse aggiunte previste dallo stesso Pnrr per la mobilità sostenibile.

Entro l’anno riusciremo a ultimare un importante percorso di restyling dei nostri autobus – proseguono -, secondo un processo di ammodernamento dei mezzi in circolazione e nel segno dell’innovazione e dell’ambiente, rispondendo al meglio alle esigenze di servizio sulle linee e collegamenti della provincia.

Si tratta di bus di ultima generazione, agili e adattabili anche ai percorsi del nostro entroterra e delle strade collinari, garantendo tecnologia, confort e sicurezza, oltre a elevati standard di prestazione a disposizione dei viaggiatori e dell’utenza – concludono Sacone e Barusso -: non possiamo che essere soddisfatti di questa importante gara per la fornitura di nuovi bus elettrici, secondo una linea di azione che guarda al futuro del settore e della stessa mobilità>>.

 

G. D.