Lago dei Gulli chiuso ai veicoli, primi mugugni, il sindaco spiega

Lago dei Gulli chiuso ai veicoli, primi mugugni, il sindaco spiega
Spread the love

Proteste dopo la replica dell’ordinanza dello scorso anno

Sassello – Come era prevedibile, a molti non piace la decisione del sindaco di Sassello che da sabato 30 luglio chiuderà le due strade che portano al lago dei Gulli ai veicoli a motore.

Il mugugno è anche figlio di questi due anni e mezzo di divieti e paletti, alcuni lamentano che, se oltre a Governo e Regione, ci si mette anche il sindaco sceglieranno altri lidi per non vivere nel “paese dei divieti”.

Abbiamo portato le perplessità sull’opportunità di questa chiusura al sindaco, ma la sua posizione è ferma e rivolta al rispetto delle bellezze naturali che il territorio offre.

<<Come l’anno scorso, si è deciso di fermare il traffico a motore ad agosto fino all’inizio delle scuole fino all’area del lago dei Gulli – conferma Buschiazzo -. Verrà lasciato un parcheggio appena dopo l’Agriturismo Romano e la strada verrà chiusa ai mezzi motorizzati (sarà possibile per tutti andare a piedi o in bici) con alcune deroghe legate principalmente ad aventi diritto, a chi lavora la campagna in quella zona, ai disabili, ai mezzi di soccorso.

Purtroppo, il lago dei Gulli è stato pesantemente ferito dall’alluvione del 4 e del 5 ottobre 2021 (nella foto). Con le scuole, i consorzi dei funghi, le associazioni venatorie e i carabinieri forestali avevamo fatto una giornata di pulizia, ma i lavori da fare sono ancora molti.

Ci vorrà ancora tempo prima che quel luogo ritorni a suscitare meraviglia (e finanziamenti: ad oggi abbiamo visto assegnati circa il 70% delle somme urgenze sulla carta perché in cassa non è ancora entrato un centesimo a quasi un anno di distanza) – prosegue il sindaco -.

Purtroppo, nonostante sia un luogo ancora ferito, hanno proseguito negli abbandoni di rifiuti (a me hanno insegnato che quando si va in mezzo alla natura i rifiuti si portano sempre a casa: i cassonetti li avevamo tolti per questa ragione mettendo anche i cartelli) e sono stati fatti alcuni fuochi (a fianco alla Foresta della Deiva).

Continuano a essere presenti macchine parcheggiate in ogni modo che spesso non consentono ai residenti di raggiungere la loro abitazione.

Per questo ritorniamo alla vecchia ordinanza che comunque – conclude Buschiazzo – non aveva allontanato i veri amanti del luogo e coloro che lo rispettano e rispettano anche chi ci vive>>.

Chissà, così come avviene per i camminatori in montagna, forse occorrerà un cambio di mentalità da parte di tutti, rivolta al bene pubblico da trattare sempre e ovunque come nostro, vero è però che la politica del divieto e della costrizione logora e disperde le “risorse”.

 

G. D.